PRENOTAZIONE DONAZIONE di SANGUE

TRAMITE APPLICAZIONE

 

 

E' attiva da pochi giorni la nuova applicazione per la prenotazione della donazione di sangue. Avremo quindi a disposizione uno strumento rapido ed intuitivo che ci permetterà di prenotare la nostra donazione in pochi istanti.

Le credenziali per accedere all'applicazione saranno le stesse che si usano per prenotarsi attraverso il sito www.rdsbassano.it , cliccando su Prenota ora.

 

La procedura di download e di attivazione è molto semplice.

 

Clicca qui sotto per accedere

direttamente al manuale dell'app

Sulla pagina Facebook Reparto Donatori di Sangue Monte Grappa sarà pubblicato un breve video illustrativo.

Buona prenotazione a tutti !!!

 

 

Assemblea dei Delegati R.D.S. "Monte Grappa"

Domenica 28 aprile 2019 presso Ospedale San Bassiano


Si è tenuta presso il San Bassiano la prima Assemblea annuale dei Delegati del nostro Reparto Donatori di Sangue “Monte Grappa”.

Ha partecipato ai lavori il Direttore del Centro trasfusionale di Bassano il Dott. Corrado Sardella che, nel suo intervento, ha fatto notare il calo di donazioni a livello regionale, pari a circa il 3%, ed espresso compiacimento per i risultati in continua crescita  del R.D.S., ha esposto le criticità che sopportano i centri trasfusionali per la carenza di  medici e di personale infermieristico e ha rilevato la necessità di essere sempre attenti alle esigenze del donatore senza per questo penalizzare la qualità del sangue donato. Ha sottolineato l’importanza di soddisfare l’autosufficienza di sangue richiesta in regione, e rimarcato  che le nuove direttive talvolta impongono di imporre al donatore tempi di sospensione maggiori, in particolare dovuti per gli spostamenti del donatore all’estero.
In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Bassano ha portato il saluto l’Assessore Angelo Vernillo che ha espresso la sua ammirazione per il lavoro che l’Associazione svolge verso le persone che hanno bisogno, ed è capace di coinvolgere persone a donare e a fare qualcosa per gli altri.
In rappresentanza dell’Associazione ANA di Bassano ha portato i saluti l’Alpino ed a suo tempo Donatore di Sangue  Cavallin Gianfranco, il quale ha espresso la sua commozione per essere in mezzo ai Donatori che sono nati dagli Alpini della sezione “Monte Grappa”, ed ha apprezzato la continua ricerca della sicurezza e della verità nelle cose che caratterizzano i Donatori del Reparto “Monte Grappa”.


Il Presidente Lamberto Zen nella sua relazione ha dato alcuni dati importanti raggiunti nell’anno appena trascorso:
Il nostro Reparto, nel 2018, ha raggiunto l’eccezionale risultato, mai raggiunto fino ad ora di 8.563 donazioni di sangue e plasma (oltre il 5% rispetto al 2017) e haportato nel Centro Trasfusionale 733 Aspiranti Donatori. Di questi 607 sono risultati idonei, cioè l’83%, mentre i rimanenti 126 non sono stati ammessi alla donazione.
Degli idonei ben 444 soci, cioè il il 73%, hanno già effettuato la prima donazione.
A tutt'oggi la nostra Associazione annovera tra le sue fila oltre 9.000 soci, di cui 6.331 sono donatori periodici effettivi (74% M e 26% F) e gli altri sono soci onorari e soci collaboratori volontari.
I soci che hanno utilizzato la prenotazione sono stati 8.841 di questi 8.146, pari al 92,1% ha donato e 695 (7,9%) sono risultati assenti.
Senza la prenotazione hanno donato 417 soci, pari al 4,9% del totale delle donazioni.
Mentre in molti Ospedali del nostro territorio si registra un deficit nelle donazioni, il Reparto, dopo 56 anni dalla sua Fondazione, ha raggiunto il record delle donazioni grazie al contributo determinante di tutti, Donatori e Direttivi dei Gruppi che, con una notevole carica umana e un trascinante entusiasmo, hanno dato quel determinante contributo per raggiungere il rilevante traguardo nel percorso di sostegno e sollievo verso l’uomo povero, bisognoso, che soffre.


Nel suo intervento richiama poi alla necessità di fare almeno 2 donazioni all’anno, espone la difficoltà che hanno i centri Trasfusionali nel reperire personale sanitario, e richiama gli obbiettivi raggiunti nell’anno trascorso.
Il lavoro svolto dal Reparto nel corso del 2018, si è chiuso con un bilancio positivo:
- il cambiamento e l’adeguamento alla legge sul Terzo settore del nostro Statuto;
- i nuovi Regolamenti del Consiglio Direttivo e dei Gruppi;
- l’elezione di 11 nuovi Presidenti dei Gruppi e di 23 Consigli Direttivi di Gruppo;
- la nascita del nuovo Gruppo di Dueville che porta la nostra grande famiglia a 54 Gruppi;
- le variazioni apportate dal DIMT di Vicenza sulle agende dei Donatori periodici con l’aumento di 3 posti al sabato e di 1 domenica per l’anno 2019;
- il rinnovo della gestione del ristoro post-donazione;
- l’entrata nelle 17 scuole medie con il nostro messaggio di amore e solidarietà per coinvolgere le famiglie e nuovi donatori;
- le innumerevoli feste e attività di Reparto e di Gruppo;
- la solidarietà realizzata ad Amatrice con l’aggiunta del contributo per la nuova sede dell’AVIS, inaugurata il 4 agosto 2018;
- le iniziative per pubblicizzare la nostra Associazione con gli auguri di Natale, i sacchetti del pane, i nuovi gazebo, la pubblicità in Tv e sui giornali, le tovaglie, le magliette dei nostri bambini;
- il “rosa-day”, svolto il 25 novembre, dove hanno donato solo donne;
- in autunno è stata avviata una campagna di vaccinazione gratuita per l’influenza così da evitare eccessive defezioni durante il momento del picco della malattia.


Richiama anche l’attenzione dell’Associazione verso i donatori attivi: richiamando chi da tempo non dona, la promozione alla donazione volontaria, il reclutamento di nuovi Donatori con particolare attenzione al mondo dei giovani, la promozione sul territorio di iniziative di educazione sanitaria e di medicina preventiva.
Ringrazia i volontari che ogni giorno dedicano il loro tempo libero all'accoglienza dei Donatori in Centro Trasfusionale e all’aiuto in Segreteria per seguire i Donatori nelle varie richieste e prenotazioni.
Poi sono stati approvati la rendicontazione economica dei contributi percepiti dal Reparto a seguito delle donazioni e i bilanci economici del Reparto.